Nessuna proposta di matrimonio, ne convivenza, ne fidanzamento, è solo la ricerca che alcune società stanno svolgendo per poter disputare un Campionato Master a Squadre all’altezza di questo torneo visto che i numeri sono drasticamente ridotti.
Infatti delle 48 donne in classifica Master solo la metà (25) sono nate prima del 73 di cui 14 hanno partecipato a un solo torneo Master nell’ultimo anno, in certi casi si tratta del Campionato Italiano, quindi nella maggior parte dei casi difficilmente possiedono una preparazione adeguata.
Le undici che arrivano a ben 2 tornei sono quelle che normalmente si vedono scendere in campo anche nei Challenge, quelle che infatti svolgono un’attività che gli consente di essere in forma ed allenate. Infatti la metà di queste partecipano anche ai Campionati Europei Senior (tradotto in italiano Master). Cosa si può evincere da tutti questi numeri? Il numero di squadre iscrivibili sarebbero 12 ma, sono i numeri che parlano, le “ragazze” che potrebbero scendere in campo, mettendo il caso che abbiano impegni sopravvenuti per imprevisti vari, problemi fisici, succede alle giovani immaginiamoci alle over 50, rischiano di essere insufficienti per lo svolgimento regolare di un Campionato che dovrebbe essere la vetrina di un movimento che si vorrebbe in crescita. Se l’anno scorso avevo messo in evidenza che il limite dei 55, uguale ai maschi, era penalizzante mi sembra che quest’anno non siamo messi meglio e l’eventualità dei “walkover” rischiano di inficiare una manifestazione che di per se vorrebbe essere un traino per i sempreverdi “shuttler” italiani. Abbassare ulteriormente l’età?
Voi cosa ne pensate? In attesa della valanga di risposte o commenti do un arrivederci, ai lettori master, al 16/17 dicembre al PalaBadminton. Good luck.