È partito l’All England 2025 con me come unico spettatore italiano pagante sugli spalti, nell’attesa che prima o poi qualche azzurro riesca ad affacciarsi a questa manifestazione che è il torneo più importante al mondo. Sulle court grigio Birmingham scendono in campo uno dietro l’altro i due Popov, Toma si salva al terzo set dall’indiano Prannoy mentre Christo si ferma non ad Eboli, bensì sul campo N°1 per opera del taiwanese Chou. Nazione ostica questa per i francesi visto che anche nel doppio saranno Liu e Yang a eliminarli dal torneo. Teniamo conto che sulle 158 caselle di cui è composto il tabellone ben 23 sono ad appannaggio dei cinesi isolani che superano i continentali fermi a 21, terzo gradino di questo particolare podio la Danimarca, distanziata con 15.
La Yamaguchi con la sua millimetrica, nessuno pensi a qualche riferimento fisico, precisione ha la meglio sull’unica rappresentante del Vietnam Nguyen, dopo un primo set vinto con molta fatica.
L’indiano Sen dopo aver sfiorato la medaglia olimpica a Parigi, cerca il riscatto sperando di sconfiggere finalmente il terzo avversario di quest’anno dell’onnipresente Taipei. Impresa che gli riesce in rimonta e con tanto sudore. Il destino beffardo ha fatto in modo che gli unici 2 atleti del Singolare di Singapore si trovassero di fronte per un derby di certo non desiderato. Così dopo 70 tiratissimi minuti ha la meglio Loh su Teh. Cade anche la Intanon, recente vincitrice dell’Indonesian Open, è la statunitense Zhang ad prevalere sulla tailandese,ex numero uno del ranking mondiale.
Per il continente europeo passa il doppio francese Gicquel.Delrue su i cinesi Zhu-Zhang al contrario delle ucraine Buhrova-Kantemyr, ospiti quest’ultima estate del club Gioko di Pisano in provincia di Novara, che si arrendono alle rappresentanti del Dragone Rosso Li-Lou.
A fare contenti i tifosi locali ci hanno pensato Lane e Vendy per l’Inghilterra e per la Scozia la Gilmour mentre cadono le prime teste coronate, non quelle di Frederik e Marie reali di Danimarca, bensì dei loro sudditi Astrup-Rasmussen (Teste di serie N°1) che nella partita che ha chiuso la prima giornata perdono,dopo aver sprecato un set point, 20-22 18-21.
Questo il resoconto parziale della prima giornata, farlo di tutti e 36 incontri sarebbe stato un pò logorroico anche se per il livello di gioco tutti avrebbero avuto diritto a una menzione, non per niente questi sono gli ALL ENGLAND.
ENIGMISTICA DI BADMINTON-NEWS
Nel selfie è presente un campione di badminton, chi è?