QUANDO E’ STATO FONDATO IL VOSTRO CLUB? Nel 1980
QUANTI SOCI AVETE? 16 paganti e anche persone che giocano solo occasionalmente. Sotto i 18 anni nessuno, io sono l’unica donna. La foto di gruppo è stata scattata durante un torneo contro i club di Darwin che si è svolto qualche tempo fa. un gruppo di giovani separato che giocano una volta alla settimana.
QUALI SONO I PAESI D’ORIGINE DEI VOSTRI ISCRITTI? India, Indonesia, Vietnam, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Pakistan, Bangladesh, Filippine, Cina e logicamente Australia.
QUANTI TORNEI NELLO STATO GIOCATE DURANTE L’ANNO? C’è un torneo statale, l’Open del Territorio del Nord, che si tiene a giugno a Darwin. In passato alcuni dei nostri giocatori vi hanno partecipato. Una volta all’anno giochiamo contro un club di Darwin (NdR: la capitale dello stato.)
A QUALI TORNEI NAZIONALI PARTECIPATE DURANTE L’ANNO? Ogni 2 anni si tiene un Master Games ad Alice Springs a cui partecipiamo.
ORGANIZZATE TORNEI? Facciamo parte del comitato organizzatore dei Master Games di Alice Springs per il badminton quando si tengono. Sono stati rinviati per il covid e sono previsti per il 2024.
Organizziamo anche tornei interclub.
COME SONO SUDDIVISI GLI ISCRITTI AI TORNEI, PER ETA’ O PER CLASSIFICA? Per i tornei interclub cerchiamo di organizzare i giocatori in base alla loro classifica in gradi A,B,C o aperto. Per i Master Games si tiene conto sia dell’età che della classifica.
USATE UNA PALESTRA SCOLASTICA, CI SONO CLUB CHE HANNO STRUTTURE PROPRIE? Non ad Alice, a Darwin i club hanno accesso a proprie strutture. Quelle sono gestite dall’Associazione di Badminton del Territorio del Nord.
SIETE SODDISFATTI DELLA DIFFUSIONE DEL BADMINTON NEL VOSTRO STATO? Sarebbe bello avere più giocatori..
PENSATE CHE MERITEREBBE PIU’ SPAZIO NELLA VOSTRA CITTA’? Sarebbe fantastico avere più spazio. Tuttavia è molto costoso, quindi poter affittare questa struttura ci permette di mantenere bassi i costi e di continuare a giocare. La palestra ci fornisce anche un piccolo deposito per i nostri pali, reti e attrezzature.
NELLE RETI TELEVISIVE HO VISTO MOLTI DIVERSI SPORT MA NON IL BADMINTON, PERCHE’?
Penso che ci siano troppi sport concorrenti, dal calcio australiano, al rugby league e union (NdR: a 13 e a 15), al calcio, al netball, al tennis, al basket ecc ecc. Una delle nostre emittenti ha trasmesso il Badminton durante le ultime Olimpiadi, il che è stato eccitante. Altrimenti tendiamo a guardare su Youtube.
QUALI SONO LE RAGIONI CHE IMPEDISCONO AL NOSTRO SPORT DI EMERGERE? Lo sport scolastico è molto focalizzato sugli sport principali australiani e dedica solo poco tempo al Badminton, allo squash e forse al tennis tavolo. I nostri giovani non sono esposti al nostro sport quanto ad altri. E’ costoso praticare sport, quindi le persone tendono a sceglierne uno o forse due.
Quindi stiamo competendo per le stesse persone. Servono grandi strutture per giocare, abbiamo provato a giocare all’aperto, ma c’è troppo vento, caldo e difficoltà varie per giocare. Il nostro sport si basa interamente su volontari, dai coach ai dirigenti dei club. Ci è difficile accedere a un coach in quanto devono viaggiare da Darwin e dobbiamo pagare il loro volo e l’alloggio. E’ poi costoso viaggiare per partecipare alle competizioni, il che aiuterebbe le persone a migliorare il gioco e generare interesse.
COSA FA LA FEDERAZIONE NAZIONALE PER AIUTARE I CLUB A DIFFONDERE IL BADMINTON?
Hanno visitato ogni stato con l’obbiettivo di costruire delle basi. Hanno contribuito ad aumentare il profilo della squadra nazionale, supportano programmi di coaching e formazione. Utilizzano il loro sito web per condividere evidenze e informazioni. Inviano regolarmente newsletter ai club in tutta l’Australia. Ho allegato il loro piano strategico.
QUALI MARCHI DI RACCHETTE E VOLANI USATE? Usiamo una grande varietà di racchette, nessun marchio in particolare. I volani che usiamo sono Aeroplane- Black Label EG1130- velocità 50. (NdR: sulla pagina Facebook di questa azienda compare la dicitura China’s first badminton manufacturer, sarà vero?)
A QUANTI KM DI DISTANZA SI TROVA IL CLUB DI BADMINTON PIU’ VICINO? C’è un’altra società ad Alice con più giocatori principianti, altrimenti a Darwin, che dista 1500 km o Adelaide, che ne dista 1534.
Logicamente questo è uno spaccato di un solo club, peraltro collocato in una posizione geografica che definire problematica è dire poco. Quindi fare delle analisi sul badminton australiano diventa difficile ma è comunque rimane una realtà, che per certi versi può ricordare il nostro paese.
Le considerazioni personali nel prossimo articolo.