Questa lode non è logicamente legata a qualche forma di miglioramento, a livello tattico o tecnico, apportato dall’oratore ateniese allo sport del badminton, anzi ai greci si può imputare il “grave fatto” che alle prime Olimpiadi non avessero inserito il nostro sport. Tenendo conto però che all’epoca internet non esisteva e i contatti con il continente indiano erano molto frequenti ma più che altro erano rivolti al commercio, gli si può perdonare questa negligenza. A colui che abbellì l’acropoli ateniese dobbiamo invece una delle prime esempi di democrazia (forma di governo, come le classifiche, buona ma non perfetta), un sistema che si sta insinuando anche nelle decisioni della Federazione Italiana Badminton per quanto riguarda il settore Master. E’ di qualche giorno fa la richiesta dell’opinione degli over 35 sul fatto che, per partecipare ai Campionati Italiani a Squadre, sia necessario o meno essere presenti nella classifica Master.
Bella iniziativa con un difetto di base, a mio personalissimo parere, visto che stiamo andando, poco alla volta, nella direzione dei challenge a livelli, che di fatto riducono i tornei riservati ai maggiori di 35 anni. Quindi c’è il rischio che uno si ritrovi, nonostante la partecipazione a più manifestazioni (cosa buona e giusta), senza punteggi nella specifica classifica Master. Visto anche che diversi over 35 non si iscrivono a quella categoria avendo ancora la possibilità di scontrarsi, e vincere, contro avversari più giovani.
Una soluzione potrebbe essere quella di dover figurare, obbligatoriamente, in almeno una classifica (Nazionale o Master) di specialità, che sia di singolare piuttosto che nei due tipi di doppi disputabili. Questo porterebbe a una maggiore presenza nei vari tornei, che gratificherebbe gli organizzatori e spingerebbe gli atleti a migliorare il tasso tecnico vista la necessità di affrontare più tornei e non di essere presenti solamente in occasione dei C.I.S.M.
E visto che ci siamo si potrebbe cambiare l’art. 11.5.2 del Regolamento Gare. Che sarebbe? …E qua sfido chiunque a ricordarselo a memoria. Vi illuminerò io, dopo logicamente esserlo andato a leggere nelle Carte Federali. Quest’articolo permette che si possa partecipare ai Campionati Italiani Master senza essere nella classifica a loro dedicata. Questo faceva in modo che una buona parte non partecipassero ai vari tornei nell’arco della stagione per spuntare, freschi freschi, si fa per dire vista l’età di alcuni atleti, solamente a quell’evento. Vista la mutazione in atto, citata in precedenza, si potrebbe variare inserendo la dicitura: “essere presenti in una classifica di specialità”.
E visto che siamo sotto quest’aurea di democrazia, chiedo anch’io a tutti i lettori di dire la loro sui commenti di questo post, visto che Badminton News è da sempre aperta alle idee di tutti gli appassionati di badminton, anche se questa possibilità viene pochissima sfruttata dalla stragrande maggioranza di voi lettori.