Sono stati 2 i tornei a cui ha partecipato la nazionale senior in questo aprile 2023, povero di manifestazioni internazionali. Comunque sia al Super 300 di Orlèans, disputatosi nella prima settimana del mese, si presentavano ai nastri i partenza molte delle figure di primo piano del badminton mondiale: Carolina Marin, Delphine Delrue & Thom Gicquel, Leo Carnando & Daniel Marthin giusto per fare qualche nome tra quelli che soggiornano abitualmente nei primi 10 posti della classifica BWF.
Solo ragazze per questo torneo oltralpe, il doppio Corsini-Mair si trova di fronte le indonesiane Puspita Sari-Allessya Rose, vice campionesse mondiali Junior nel 2022, e subisce un duplice 13-21.
La Mair nel Singolo batterà l’atleta di casa Yaelle Hoyaux in 3 set per poi venire stoppata dalla cinese Fang Gao.
Altra coppia per il Forza Dutch International, scendono sulle court di Wateringen la Fink e la Hamza che vincono il primo set contro le rappresentanti di Taipei Mi Yen-Yu Hao per poi subire il ritorno delle asiatiche che chiuderanno le due successivi frazioni a loro favore.
A livello individuale la Fink trova la coetanea Katerina Mikelova, che memore della sconfitta subita agli Austrian Open U17 del 2018, (la vendetta è un piatto che va gustato freddo)si piglia la rivincita ed elimina, nonostante un tiratissimo secondo game, l’italiana dal tabellone principale.
Yasmine Hamza e Eli Neiman erano invece alla pari negli scontri diretti, l’ultimo giusto all’Estonian Int. ad inizio anno.
Il match termina grazie alla zampata finale dell’israeliana che sul 19 pari fa suoi gli ultimi 2 decisivi punti guadagnandosi il passaggio ai sedicesimi.
Prossimi appuntamenti per gli azzurri il Luxembourg Open con la partecipazione di Gianna Stiglich, Enrico Baroni e Christhoper Vittoriani mentre al Victor Swedish sarà presente solamente Calle Fredholm in coppia con Jesper De Waal.
Grande esodo invece da Via Cimabue per Maribor, sono ben 17 gli atleti iscritti all’International Challenge di Slovenia che si disputerà dal 17 al 21 c.m.