Paris mon amour, dopo appena un anno sono di ritorno all’Adidas Arena che vede di nuovo un italiano scendere in campo, assieme a quella, assente giustificata, che mancò l’Olimpiade per mera sfortuna.
Giovanni Toti e Yasmine Hamza, in partenza oggi assieme al tecnico Javer Gallego, gli azzuri che difenderanno i colori italiani nella competizione che duella per importanza con le Olimpiadi, i Mondiali.
Non ancora è stato reso noto il calendario mentre gli avversari è già una decina di giorni che sono conosciuti, un sorteggio intermedio, nessuno dei due è testa di serie anche se il ranking li posiziona entro i primi trenta.
Beiwen Zhang nella sua lunga carriera, ha 35 anni, è arrivata nel passato addirittura tra prime dieci e si conferma ancora tra le migliori giocatrici d’oltre oceano avendo vinto gli Open 2025 a stelle e strisce e piazzandosi al terzo posto ad Orleans.
Mentre la nostra, superato tranquillamente il grave infortunio, può vantare la vittoria in quel di Cuba a marzo, la giovinezza avrà la meglio sull’esperienza? Ancora qualche giorno e lo scopriremo.
Sarebbe bello però vederla nel turno successivo contro la terza del mondo, la cinese Yue Han, che ha appena sconfitto ai China Open sua Maestà Han, per poi cadere in finale contro la connazionale Wang, vice campionessa olimpica.
Passiamo ora al lato, doppiamente, azzurro: l’avversario di Toti è Chiao Hao Lee, che non ha avuto dopo uno strepitoso All England, sconfitto in finale da un super Shi, una continuità degna, uscendo per la maggior parte dei tornei al primo turno,comunque sia rimane il numero 20 della classifica.
C’è un precedente tra i due risalente al 2022 in Slovenia, il taiwanese ebbe la meglio sul nostro in due set con il risultato di 21-14 21-13, riuscirà il clarense ha pareggiare i conti?
Domande per delle risposte che solo i campi sapranno dare.
Assenti di rilievo Victor Axelsen e, per l’ennesima volta, Carolina Marin.
Quindi arrivederci a lunedì, io in tribuna mentre voi, spero, in qualche ridente località balneare o montana, non fa la differenza.