TRENTASETTEANNI di presenza nel mondo del badminton.Giocatore, organizzatore, presidente, allenatore, delegato e agitatore di pensiero Le competenze e le esperienze acquisite in questi anni mi consentono di avere una visione piuttosto elaborata della realtà del nostro sport che, peraltro, è in continua evoluzione. Non ho un programma da presentare. Correndo da solo per questa carica consigliare potrò offrire punti di vista diversi ed essere presente in tutte le decisioni federali con la doverosa e giusta attenzione che tale presenza richiede.
PROMOZIONE Da sempre sostengo l’importanza della promozione nel mondo dello sport e della necessità che tale attività sul territorio venga continuamente alimentata sia strutturalmente che economicamente attraverso i canali federali: delegati siano essi provinciali che regionali, dotandoli di risorse adeguate e di collaborazione diretta. I risultati ottenuti come delegato provinciale di Milano sono a testimoniare il lavoro svolto.
TORNEI Le manifestazioni sportive di conseguenza andrebbero riviste per dare maggiori opportunità alle fasce meno agonistiche, in questa prima fase, di trovare innanzitutto divertimento e di conseguenza piacere e determinazione nel seguire questa disciplina e per i più piacevolmente meritevoli degli obiettivi agonistici definiti.
TRASPARENZA Tutti gli associati devono sapere i motivi delle scelte di qualunque tipo e ad ogni domanda va data una risposta chiara ed esauriente. La Federazione è degli associati e senza di loro non esisterebbe nulla. Da questo concetto deve crescere la considerazione e il rispetto nei loro confronti.
COMPETENZE Non si possono avere responsabilità decisionali senza le adeguate competenze così come la collaborazioni, di qualunque tipo siano, devono seguire questo concetto. La politica ci insegna e ricorda quanta negatività producano persone sbagliate nei posti sbagliati.
RISORSE Massima attenzione alla distribuzione di risorse siano esse economiche che umane con un controllo della effettiva ricaduta sul movimento.
RAPPORTI ISTITUZIONALI Con la stessa logica dei punti prima evidenziati, la nostra federazione deve essere un punto di critica costruttiva nei confronti delle istituzioni, siano esse CONI o SPORT&SALUTE, per alcuni temi fondamentali quali la promozione e l’agonismo.
Nessuna rivoluzione, ma una attenta disamina delle realtà che con moderazione questa federazione sta portando avanti.
Mi impegnerò per dare maggiore dignità alla categoria Master. Vera colonna portante del Badminton italiano non solo con attenzioni superficiali ma dando loro la corretta valenza politica e numerica che merita.
Per ultimo: la critica non solo si deve accettare ma si deve sollecitare per poter confrontare le proprie idee con chi la pensa diversamente e valutare come e cosa fare.
Ci vediamo in palestra, comunque!