Qual’è la formula magica per raggiungere l’obbiettivo preannunciato dal titolo? Un’azienda aumenterebbe la forza vendita, altre il numero dei prodotti da offrire, alcune una politica sulla scontistica. Tutto sbagliato! La strada maestra è quella di restringere il numero degli utenti, un pò come fa la Rolex facendo mancare, volutamente, gli orologi da poter vendere mettendo nelle vetrine di tutto il mondo, a fianco dell’esemplare desiderato, un bel cartellino: “For Exhibition Only”.
Stessa tattica usata da una federazione sportiva italiana che restringe il numero dei partecipanti nelle competizioni regionali Master per gratificare solo pochi eletti, escludendo i tapini che, bontà loro, non sono entro i primi 8 della classifica dei Singolari o le 4 coppie per i Doppi. In maniera tale da far somigliare queste qualificazioni alle ATP Finals di un’altro sport con la racchetta, nel quale per un’anno i migliori lottano per entrare in quel ristretto novero, alias intascare un bel pò di quattrini. Ops, forse mi sono tradito e voi lettori avete quindi scoperto di quale federazione scrivo.
Però questo sistema promozionale sicuramente darà frutti eccezionali visto che in questo regolamento futuristico hanno già ipotizzato la presenza di un numero superiore ai 33 iscritti, leggere e prevedere il futuro non è da tutti.
Questo problema si è presentato in una regione con la Madonnina mentre in quella con la Mole non c’è stato bisogno di applicare queste norme perché i partecipanti master erano meno dei giocatori over 35 dello sport in questione che si potrebbero trovare in un qualsiasi condominio popolare nella periferia di Pechino.
Che dire: quando “l’abbondanza” diventa un problema, per fortuna che a parte una regione attraversata dall’Adige nel resto dell’Italia questo regolamento difficilmente potrà essere (n.d.r.: purtroppo) applicato visto la scarsità di master agonisti italici.
Finisco con questa frase: “quando il marketing dà i numeri ma non li fà, cosa si fà?”
Ai poster…ai lettori l’ardua sentenza.
P.S.: L’ultima frase somiglia molto a quella di un mio collega recentemente (1873) scomparso ma è solamente un caso.