Molti nomi fra i quali il tuo, unico rappresentante del badminton. Le tue sensazioni.
"Sono orgoglioso di questo premio che viene a chiusura di un ventennio di operato nel mondo dello sport e chi è un operatore sportivo penso sappia bene il significato e i valori che lo sport racchiude in queste sue 5 lettere, solidarietà lealtà rispetto delle regole e delle persone integrazione amicizia socializzazione partecipazione attiva ma anche educazione motoria e nel caso di sport specifici, come il badminton, l'avviamento la tecnica e il sano agonismo.
Detto questo io alla pari dei colleghi premiati siamo stati "portatori sani di sport" con obiettivi precisi che non sono stati quelli primari delle federazioni cioè l'agonismo ma abbiamo privilegiato i valori educativi e sociali come l'accoglienza l'inclusione l'integrazione, abbiamo insegnato ma abbiamo anche imparato abbiamo conosciuto nuove realtà il loro modo di vivere le loro tradizioni loro sport abbiamo costituito una famiglia quella del mondo.
Mi chiedi quale sia la mia sensazione ti posso dire che per me è una sensazione bellissima! ho scoperto che non sono solo in questo mondo dello sport che altri come me portano avanti i suoi veri valori, altri fessi come alcuni mi hanno apostrofato in questi anni solo perché non chiedevo denaro, ma che come me fanno sport per passione. Ascoltare le parole di Clara Mondonico figlia di Emiliano Mondonico raccontare del padre e dei suoi insegnamenti mi hanno convinto sempre più che io ho lavorato bene. Essere premiato dal Presidente ed Amministratore Delegato di Sport e Salute, Vito Cozzoli, avere avuto i suoi complimenti e ringraziamenti per il mio operato mi ha inorgoglito.
La presenza della dirigente della Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, Stefania Congia, ed il Capo di Gabinetto del Ministro per lo Sport e per i Giovani, Massimiliano Atelli hanno contribuito a dare il giusto valore all'evento.
Io adesso appartengo al mondo salesiano faccio parte delle PGS cioè le polisportive giovanili salesiane un mondo che si rispecchia in tutto e per tutto nei valori che noi operatori sportivi dobbiamo insegnare ai nostri ragazzi, adesso noi siamo Alleducatori la parola dice tutto. Non so quanto ancora potrò dare allo sport di certo lo sport ha dato tanto a me.
Prendete lo sport come uno stile di vita sicuramente avrete una vita con stile." Nella foto"Il Presidente ed Amministratore Delegato di Sport e Salute S.p.A., Vito Cozzoli premia Paolo Laguardia, nel corso della cerimonia di consegna del “Premio Mondonico” nella foto dietro si vede il Campione Regionale di Badminton prima del Covid nostro atleta cinese"