È passata più o meno una settimana dallo svolgimento del Campionato a Squadre Danese di Serie A che, prendendo spunto dal Giro e dal Tour, ha fatto tappa in un paese straniero: l’Italia.
Presenti una dozzina di sudditi di Federico X e nel nome di una grande unità europea partecipavano diversi atleti UE oltre a dei giocatori della nazione ospitante. Che annoveravano nelle loro file anche shuttler che pur partecipando ai tornei internazionali sotto la bandiera della nazione in cui sono nati, una volta sbarcati nello Stivale si possono adornanare di una aureola tricolore, grazie a miracolosi regolamenti.
La classifica vede già sicuramente qualificate ai Playoff due squadre: il Bozen con una miscellanea di giocatori di mezza Europa e la Legione Straniera del Matex, si è vero, presente nella lista c’è anche un italico, Matteo Massetti, e Thomas Bianchi, anche se voci molto ben informate danno il 50% del suo sangue come anglo-polacco.
Nella parte bassa della classifica spacciata la squadra del Boccardo, dovendo affrontare nel terzo concentramento le due corazzate menzionate in precedenza e un eventuale, ma improbabile, successo totale sul Malles non gli permetterebbe di affiancare la compagine altoatesina. Qualche possibilità invece per l’Ueberetsch, unico club autarchico visto che i due loro “stranieri” in realtà giocano da anni nei tornei italiani con i colori viola.
Rimangono in palio così gli ultimi due posti per la vittoria dello Scudetto impossibili da pronosticare visto i numerosi intrecci tra i vari contendenti e le possibili varianti legate alle presenze o alle assenze di alcuni giocatori
Infatti voci di corridoio danno come possibili presenti due giocatori, di cui non si può rivelare il nome ma solo le iniziali: An.An e Vi.Ax. che così potrebbero essere presenti anche ai Playoff di Copenaghen.